Eurochem Ricerche

è un laboratorio di Analisi, Ricerca e Sviluppo e Consulenza, che da trent’anni opera nei settori Cosmetico, Presidi Medico-Chirurgici, Dispositivi Medici, Detergenza, Integratori Alimentari e Preparati Pericolosi.

Eurochem Ricerche è dotata di laboratori opportunamente attrezzati e divisi per area di competenza, che eseguono rispettivamente test Microbiologici, Chimico fisico, in Vivo e in Vitro. Si avvale di un team altamente qualificato e specializzato in diverse discipline che coprono la totalità delle esigenze della sua clientela. E’ situato a Mestrino (Padova), nel Nord-Est Italia. Per vedere la mappa, visita la sezione Contatti.

Mission

Le sempre più pressanti richieste provenienti dagli stakeholder e l’adeguamento normativo internazionale hanno da sempre motivato Eurochem Ricerche nella messa a punto e nell’attuazione delle più moderne tecniche analitiche in vitro, in sostituzione o a sostegno delle più eticamente discusse pratiche animali o in vivo. Tale ricerca, e il costante aggiornamento sui risultati mondiali ottenuti in questo ambito, sono sempre stati il nostro fiore all’occhiello, che nel tempo si è radicato in una mission aziendale.

Oltre a questo Eurochem Ricerche da anni pone molta attenzione nella valutazione tossicologica e di sicurezza dei prodotti studiati, cercando sempre soluzioni sicure ed a basso impatto ambientale, investendo nella ricerca e caratterizzazione degli estratti di origine vegetale e in tutti quei prodotti di origine naturale impiegati nei vari settori di competenza.

Eurochem Ricerche “la storia”

Anno 1993

Eurochem Ricerche nasce nel 1993 e fin dalla sua fondazione si è posta come partner per aziende commerciali e produttive dei settori cosmetico, dispositivi medici, presidi medico chirurgici, detergenti ed integratori alimentari.

Anno 2001

Dal 2001 Eurochem Ricerche è certificata secondo i criteri della normativa ISO 9001, appartiene inoltre a importanti associazioni di categoria e partecipa attivamente a circuiti interlaboratorio nella messa a punto e validazione di nuove metodiche analitiche.

Anno 2004

La costante crescita del mercato di riferimento le ha consentito di dotarsi di una attrezzatura sempre più avanzata, giungendo nel 2004 alla realizzazione di una nuova struttura oggi sede delle sue attività.

Anno 2012

Grazie a un importante sforzo imprenditoriale le dimensioni della sede di Eurochem Ricerche raddoppiano. I nuovi locali consentono una suddivisione più ergonomica e razionale dei laboratori e degli uffici. La nuova struttura ampliata e ammodernata consente di operare nel rispetto dei migliori standar ambientali e di sicurezza per i laboratori di prova.

Anno 2015

Organizza giornate formative riguardanti problematiche tecnico-analitiche o novità normative. Fin dalla sua nascita il punto di forza di Eurochem Ricerche è stato saper rendere applicabile quanto di utile l’innovazione normativa e tecnica ha messo a disposizione degli operatori di settore.

Anno 2018

Attivato il servizio per i test in vivo di efficacia e sicurezza dei prodotti cosmetici grazie alla collaborazione con specialisti in dermatologia, ginecologia, oculistica e chirurgia plastica.

Anno 2020

Nuova energia per Eurochem Ricerche, grazie alla ristrutturazione della proprietà aziendale e alla costituzione di un nuovo CDA, si rinnova l’entusiasmo e la vision aziendale.

Anno 2021

Il mercato cosmetico cambia e l’azienda si aggiorna. Possibilità di effettuare test in vivo su panel di soggetti con pelle caucasica, nera e asiatica, e implementati nuovi test in vitro di efficacia e sicurezza su prodotti cosmetici e dispositivi medici.

Le nostre Certificazioni

ISO 9001:2015 (QMS – Quality Management System), fornisce il quadro normativo di riferimento per i sistemi di gestione della qualità, assicurando il livello dei propri prodotti e servizi.

BIPEA (Bureau Interprofessionel d’Etudes Analytiques), certificato di partecipazione a circuiti interlaboratorio che garantiscono il continuo monitoraggio della qualità dei risultati.